CORSO: IL VALUTATORE DELLA PIACEVOLEZZA DEI PRODOTTI COSMETICI

CALENDARIO EVENTI

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LEGENDA

Eventi Sicc
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09 mag, 2023 Hr : 09:00 / 10 mag, 2023 Hr : 18:00
Milano - AC Marriot Hotel ( MI )

IL VALUTATORE DELLA PIACEVOLEZZA COSMETICA

La Natura senza Colori, Profumi, Aromi, Suoni, Stimoli Tattili sarebbe Morta, il Cosmetico senza EMOZIONI sarebbe semplicemente un Parafarmaco

La gradevolezza, o piacevolezza, come l’abbiamo chiamata per coerenza nei riguardi dell’acronimo SPES distintivo del Logo di SICC Accademia, è certamente la caratteristica più percepibile del prodotto Cosmetico; è anche quella fondamentale per il successo sul mercato e per acquisire vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, soprattutto nel prossimo futuro dove sta emergendo prepotentemente il termine “Joyology” come attributo distintivo anche del settore cosmetico

Gradevolezza estesa dalla risposta fisiologica degli organi sensoriali ala risposta psicologica che coinvolge gli aspetti sociali, culturali ed intellettuali del singolo individuo

Come per gli altri corsi SPES, anche nel caso della Gradevolezza, il corso si articola in tre fasi:

La prima riguarda le discipline abilitanti lo studio del fenomeno: in questo caso, una panoramica sugli organi di senso, oltre ad un accenno alla disciplina emergente in questo ambito e cioè alla neuroscienza applicata anche ai concetti emergenti del Marketing esperienziale

La seconda, gli strumenti formulativi, di processo e di comunicazione che ci permettono di ottimizzare le risposte del consumatore agli stimoli sensoriali

La terza, le strumentazioni, le metodologie ed i test che possiamo adottare per valutare quale livello di soddisfazione nei confronti del consumatore è stato raggiunto dal prototipo/prodotto sviluppato in fase di progettazione e di conseguenza di migliorarlo continuativamente

In questo corso, per la prima volta, aggiungiamo una quarta fase rappresentata da sessioni Sperimentali di alcune metodologie di valutazione spiegate nelle lezioni teoriche 

PROGRAMMA

 


09 mag 2023
9.30 Godina Andrej Gli organi di senso e la loro influenza sulla valutazione della gradevolezza
10.00 Lombardi Simone Augusto Il sistema nervoso ed i cosmetici: un viaggio attraverso l'oceano dei sensi
10.30 Dinnella Caterina Principi delle scienze sensoriali: esempi ed applicazioni
11.00 Borgogno Monica Relazioni tra dati sensoriali descrittivi, affettivi e strumentali
11.30 Andreucci Virginia La Customer Experience e le sfide dell'intelligenza artificiale
12.00 Marastoni Daniele I parametri di emulsionamento e la loro influenza sulle caratteristiche reologiche delle emulsioni
12.30 Di Martino Piera Texture Design: non conta solo il tatto
14.30 Nunno Elena L'impatto dei filler funzionali sulla sensorialità
15.00 Mazza Luca Packaging: estetica e funzionalità per dare il giusto valore al tuo prodotto
16.00 Viscardi Giuseppina Le caratteristiche di colaggio e le loro influenze sulle qualità estetiche e applicative dei rossetti
16.30 Matassi Edoardo La gradevolezza nel profumo: valore estetico o qualità oggettiva?
17.00 Siragusa Paolo Schiumogeni: Foam Beauty
10 mag 2023
9.00 Bailetti Lucia Irene Sensory claim: le affermazioni sensoriali nel mondo della cosmetica
9.30 Varesi Simona Sulle tracce della gradevolezza: il potere della sensorialità
10.00 Casale Elisabetta Correlazione profilo sensoriale: preferenza del consumatore per ottimizzare lo sviluppo dei prodotti cosmetici in funzione del target consumatori
10.30 Gariano Graziella Reometri e reometria: una tecnica correlata con la gradevolezza applicativa dei prodotti
11.00 Bettin Massimo Texture Analyser: uno strumento utile per valutare parametri applicativi ed ergonomici di formulati e packaging cosmetico
11.30 Benzo Maurizio Nasi artificiali: come possono venire in aiuto del profumiere?
12.00 Garofalo Caterina Sensori Biometrici: eye tracking, facial expression, GSR, EEG per valutare in modo oggettivo le risposte agli stimoli sensoriali
15.00 Gesualdi Greta Esercitazione: laboratorio sperimentale di valutazione sensoriale